Battaglia di Settepozzi

Voce principale: Guerra di San Saba.
Battaglia di Settepozzi
parte Guerra di San Saba
Dataprima metà del 1263
LuogoSettepozzi, Grecia
EsitoVittoria veneziana
Schieramenti
Comandanti
Giacomo Dondulo

Pietro Avvocato

Lanfranco Spinola
Effettivi
32 galee 38 galee, 10 saette
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Settepozzi fu combattuta nella prima metà del 1263 al largo dell'isola greca di Settepozzi tra la flotta genovese - bizantina e la flotta veneziana.

In seguito al Trattato di Ninfeo nel 1261 Genova e i Bizantini si allearono contro Venezia. Bisogna aggiungere che la Repubblica di Genova era già impegnata nella guerra di San Saba contro Venezia dal 1256.

Nel 1263, una flotta genovese di 48 navi mentre stava navigando verso la roccaforte bizantina di Malvasia, incontrò una flotta veneziana di 32 navi.

I genovesi decisero di attaccare, ma i Veneziani seppur in inferiorità numerica riuscirono ad avere la meglio catturando quattro navi.

Le numerose vittorie veneziane convinsero i Bizantini a prendere le distanze dalla loro alleanza con Genova e firmare un patto di non aggressione di cinque anni nel 1268. Dopo Settepozzi, i genovesi evitarono il confronto con la marina veneziana, concentrandosi invece su atti di pirateria nei confronti dei convogli commerciali (le mude). I Veneziani vinsero un'altra battaglia navale nelle acque della città di Trapani nel 1266.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search